Comune di Nuxis

AVVISO DI PAGAMENTO TARI ANNO 2018

Pubblicata il 22/10/2018

La normativa statale ha stabilito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l’entrata in vigore della TARI, Tassa sui rifiuti (art. 1, commi 639 e seguenti, L. 147/2013), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La TARI è una componente dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali od aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
 
Il Comune di Nuxis, ai sensi dell’art. 1, comma 688, della L.147/2013, giusta deliberazione C.C. n. 10 del 7-7-2014 di approvazione del Regolamento dell'Imposta Unica Comunale (IUC), ha stabilito che il versamento della TARI deve essere effettuato in tre (3) rate bimestrali.
 
Il  Comune di Nuxis a far data dal 16 ottobre 2018 ha iniziato ad inviare ai contribuenti un avviso di pagamento con allegati i modelli F24 precompilati per il versamento delle tre rate per la Tari 2018, la cui scadenza viene fissata:
  • AL 16 NOVEMBRE 2018 PER IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA
  • AL 16 GENNAIO 2019 PER IL PAGAMENTO DELLA SECONDA RATA
  • AL 16 MARZO 2019 PER IL PAGAMENTO DEL SALDO
con facoltà di pagamento in unica soluzione entro il 16 novembre 2018. Il pagamento potrà essere effettuato presso tutti gli sportelli di Uffici Postali, di Istituti Bancari o con modalità di pagamento telematico (non è previsto alcun ulteriore addebito all’atto del pagamento).
 
Le tariffe utilizzate per il calcolo della Tari per l'anno 2018 sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 del 20-3-2018 e sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Nuxis  nella specifica sezione Tasse e Tributi locali.
 
Le “utenze domestiche” sono articolate in sei categorie, in relazione al numero degli occupanti. Quest’ultimo, per i residenti, è stato allineato a quello risultante all’Anagrafe Comunale alla data di compilazione degli avvisi; per i non residenti, in assenza di diversa dichiarazione probante, è stato attribuito in base al  criterio presuntivo di cui all’art. 47 del Regolamento dell’Imposta Unica Comunale (IUC), fatta salva la facoltà di controllo dell'ente.
 
Le “utenze non domestiche” sono differenziate in relazione all’attività svolta in ventuno categorie ai sensi del D.P.R. n. 158/1999.
 
Il Regolamento disciplina riduzioni ed agevolazioni sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, la cui fruizione è subordinata a preventiva dichiarazione del contribuente, debitamente documentata. La normativa statale, art. 9-bis del D. L. 47/2014, ha stabilito altresì che, a partire dall’anno 2015, su una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso, la TARI è applicata in misura ridotta di due terzi. Il godimento di tale beneficio soggiace al medesimo obbligo dichiarativo del contribuente.
 
L’importo da versare, arrotondato, è composto da: tributo + addizionale provinciale (5%).
 
Per le “utenze domestiche”, la tariffa, per ciascuna delle sei categorie, è articolata in una quota fissa ed una quota variabile ed il tributo dovuto è calcolato con la seguente formula:
 
TRIBUTO = (METRI QUADRATI x QUOTA FISSA) + QUOTA VARIABILE
 
Per le “utenze non domestiche”, la tariffa, per ciascuna delle 21 categorie, è sempre articolata in una quota fissa ed una variabile, ma il tributo dovuto è calcolato con la seguente formula:
 
TRIBUTO = METRI QUADRATI x (QUOTA FISSA + QUOTA VARIABILE)
 
L’ufficio Tributi del Comune di Nuxis, a cui ci si potrà rivolgere per qualsiasi tipo di chiarimento o stampa di duplicati, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e il giovedì pomeriggio 15:30 -17:30. Lo stesso ufficio può essere contattato al seguente recapito:
Tel. 07819579211
E-mail : segreteria.tributi@comune.nuxis.ci.it.
 
Si raccomandano gli utenti ad un puntuale assolvimento dell’obbligo tributario, condizione indispensabile per mantenere e migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei tributi e per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge a carico dei soggetti morosi, facendo presente che il mancato ricevimento dell’avviso di pagamento non giustifica l’omissione del pagamento del tributo. In quest’ultimo caso, se il contribuente si riconosce nella tipologia individuata nel paragrafo iniziale del presente avviso (chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali od aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani), è invitato a presentarsi all’ufficio comunale tributi per richiedere il duplicato dell’avviso oppure a far pervenire, sempre al medesimo ufficio tributi, l’apposita dichiarazione.
 
Nuxis 22 ottobre 2018
                                                                                    IL SINDACO - RESPONDABILE TA.RI.

Facebook Google+ Twitter